domenica 15 maggio 2011

domenica 15 maggio 2011

Riciclo e recupero...

Non ricordo con precisione quando ho cominciato questa attività creativa. So che sono passati ormai 4 anni, ma dire con precisione il momento in cui ho cominciato e perchè, proprio non lo ricordo. Però ricordo la mia prima creazione e anche il negozio dove ho acquistato il materiale. La mia primissima creazione è stato un bracciale che io ho chiamato Oceano. L'ho venduto domenica scorsa. Era un bracciale con cristalli e perle che avevo fatto per me, pieno di charms e pendentini ma che non ho mai portato. Così mia cognata l'ha visto e l'ha regalato alla sorella per la festa della mamma.

Così, dopo il pomeriggio di sabato, interamente dedicato alle paste polimeriche (più avanti vi farò vedere cosa sono riuscita a fare!) ho deciso di tirar fuori dall'armadio, la scatola delle creazioni. Le ho passate una ad una e ho deciso di riciclare. Insomma, all'inizio acquistavo tutto il materiale nei negozi e devo dire che molte parti metalliche erano di valore piuttosto scadente, infatti c'erano aneli anneriti, chiusure ossidate. Quando ancora non sapevo dell'esistenza dei negozi on-line e dei tutorial e dei bellissimi blog che ora visito regolarmente, acquistavo in negozi dei dintorni. 
Mi sono rigirata alcune cose tra le mani e ho deciso che era ora di tagliare, sfilare, smontare e riciclare. Il risultato è questo:


Perle in vetro, madreperla e lucite. Spezzoni di catena.




Perle in cristallo swarovski, cristalli di Boemia, moscehttoni e materiali per orecchini.


Ovviamente le foto qui sopra sono parte del mio recupero, qui sotto vi metto una foto d'insieme. Ho trascorso circa 35 minuti a sistemare tutto nei rispettivi contenitori in plastica separati per colori e misure.


La sensazione è stata molto simile a quando arriva un pacchettino di materiale ordinato, che aspettavo con ansia. Tante belle cose pronte per essere riutilizzate.
Mi sono anche resa conto che all'inizio lavoravo moltissimo con le perle, cosa che ora non faccio, materiale che utilizzo molto meno. Ho raccolto più di 200 perle di vari colori... e ora? Devo farmi venire qualche ispirazione.

Buona domenica a tutte.

Erika

4 commenti:

  1. Ottimo questo recupero, hai ricavato un bel po' di materiale! E' una cosa che ho fatto anch'io con qualche creazione di un po' di tempo fa, per me è stato sia un modo sia per magari sfruttare cose che ho creato ma che sarebbero rimaste lì ferme senza scopo ancora per tanto, e nello stesso tempo è stato come un cambiamento interiore, nel senso che allora quando le avevo fatte erano quello che per me dovevano essere, mentre com tempo ho cambiato stile, tecnica e anche gusti, per cui non rispecchiavano più quella che sono adesso..ragionamento un po' intricato ma spero di essermi spiegata! Chissà cosa combinerai con tutta quella meraviglia!! ciao ciao e visto l'orario buona notte!

    RispondiElimina
  2. anche io ho accumulato un bel pò di materiale tra i vari "smontaggi"^_^ ma ad essere sincera alcune perle mi sono anche stancata di vederle, sicchè per ora sono chiuse nella scatola in attesa di tempi migliori!
    buon inizio di settimana Erika!:)

    RispondiElimina
  3. Ciao Helena, direi che sono d'accordo con te, come lavoravo 4 anni fa, i gusti che avevo, le cose che facevo, erano ben differenti da ora. Quindi in pare il mio voler riciclare è nato anche perchè non mi piacevano più le cose ce avevo fatto e in parte perchè mi dispiaceva davvero lasciarle a prender polvere. Infatti un tempo usavo molto le perle, cosa che ora faccio davvero poco. Vedremo cosa partorisce la mia mente.
    Ciao Erika

    RispondiElimina
  4. Ciao cara, uh sapessi quante ne ho io che stanno riposando da tempo in una scatola. Anche cose che ho acquistato e ora non ricordo più perchè! Ahahahah!
    Ciao Erika

    RispondiElimina

Preziosi Commenti

 

Preziosi Bijoux Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | Ugg Boots Sale | web hosting