mercoledì 1 giugno 2011

mercoledì 1 giugno 2011

Volute verde-rame




Non è un segreto che mi piace lavorare il filo metallico, pur essendo molto lontana dalle bellezze che vedo sul Web, mi sono dilettata nella creazione di questa collana, il cui risultato mi soddisfa davvero moltissimo. Le perle usate sono di avventurina,  schiacciate fino a farle sembrare delle graziose caramelle alla menta, di quelle che molti anni fa mi offriva la mia nonna.
Il filo di rame è di due spessori e lavorato interamente a mano con la pinza Amy, di cui vi parlavo qualche post fa. 

Non potevano mancare gli orecchini ovviamente...


Tutta la collana ha un disegno molto semplice, direi quasi elementare, reso più movimentato dalle due differenti misure. Nella parte centrale ho preferito un 8 più grande, che accompagnasse le perle, mentre la parte in pendenza dietro al collo, gli 8 sono più piccini e graziosi.


Ovviamente non potevo fare una collana interamente a mano, utilizzando una chiusura commerciale, ho preferito fare una bella chiusura a gancio, che risulta anche molto facile da indossare.


Con le volute in più, ho deciso di creare un paio di orecchini... non sapete che mania ho? Devo sempre abbinare la collana agli orecchini, altrimenti non mi sento in ordine. Poco importa se ho o meno il bracciale, che per altro porto molto poco, ma gli orecchini e la collana devono essere uguali!


Anche in questo caso la monachella è fatta a mano. Ero partita con una monachella più grande, ma l'orecchino risultava decisamente troppo lungo e sgraziato. Con la mia Amy sono riuscita a ridurre di molto la dimensione del primo amo fatto.... Non sono graziosi?


A voi creative, capita mai di voler fare un sacco di cose? Di cose diverse da quelle che fate normalmente. Ad esempio io faccio Bijoux, un tempo mi dilettavo in cornici decorate e docoupage, ora sento arrivare l'onda maniacale per il cucito. Il problema è che io non so cucire, ma proprio per niente!
Così ieri sera ho espresso il desiderio di fare un corso di taglio e cucito di base, magari da settembre. Non che voglia mettermi a fare gonne o giacche, per carità... ma piccole cose si!!! 
Dite che voglio fare troppo? Si forse, ma tentar non nuoce!!!

Ciao amiche creatrici!

Erika



20 commenti:

  1. Ma questa parure è stupenda!!!!
    Hai fatto un lavoro eccezionale!!!!
    Poi anche secondo me l'avventurina e il rame stanno particolarmente bene insieme.
    Per quanto riguarda l'ago e filo...io ti capisco benissimo, i creativi per natura sono sempre in costante evoluzione!
    Fai quello che ti senti di fare quando lo vuoi fare, la vita è adesso (wow! che perla di saggezza dall'alto dei miei 23 anni...però io ci credo! ) ^_^
    Baciotti
    Claudia

    RispondiElimina
  2. ciao cara,le tue collane sono bellissime, e poi mi sembra che nessuno nasce imparato... io ogni tanto guardo le schifezze che facevo all'inizio...ma c'è sempre un inizio.
    per quanto riguarda i vasetti, aspetta di vedere gli ultimi che ho fatto...non ero neanche sicura di darli alla cliente perchè mi piacevano troppo!!baci

    RispondiElimina
  3. bella bella bella adoro il verde, adoro il rame e gli anellini a 8...lo facciamo insieme il corso di cucito...per fare le piccole cose che meraviglia!!!!
    peccato ci siano troppi km tra noi, troppi per un corso di cucito:)
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudia, tanto per cominciare.... ho ricevuto il tuo regalo... E' STUPENDOOOOO! E domani faccio una bella foto e la posto! Ecco... poi... Ti ringrazio per i complimenti, sei sempre molto carina. Pensare che le perle le avevo in un cassetto da un bel pezzo. Ne ho altre di diverse misure, vediamo cosa m'ispirano!

    RispondiElimina
  5. Grazie Pam, adesso con sta cosa dei vasetti però mi hai messo una curiosità....
    Diciamo che anche io alle prime creazioni, sai com'è, vai un po' a naso, come dire. Poi scopri dove sbagli e cosa è meglio fare. E' anche questo il bello no?
    Un bacione.
    Erika

    RispondiElimina
  6. Ciao Grazia, eeh si magari lo potessimo fare insieme. Non so a chi rivolgermi, perchè non voglio imparare a fare cose particolari, ma a cucire. Cosa che io non so davvero fare. Ho in mente alcune cosette e non so da dove iniziare. Vedrò se trovo qualcuno dalle mie parti che m'insegna due cose essenziali!!!
    Ciaooo Erika.

    RispondiElimina
  7. Bellissima la collana, mi piace moltissimo il fatto che ti sei fatta tutto a mano..io per esempio le monachelle e le perle, non le compro mai...io ho sempre bisogno di cose nuove...il corso di cucito l'ho fatto circa sette anni fa, bellissima esperienza, poi mi è servito moltissimo!!! Ciao Elisa

    RispondiElimina
  8. La collana è davvero carina e anche gli orecchini, anche se io a differenza tua non amo mettere collana e orecchini abbinati, in tinta sì, ma abbinati no! D'altra parte io tendo all'imperfetto di natura. Per quanto riguarda il cucito posso consigliarti di partire da cose semplici ma di grande soddisfazione come cuori imbottiti. Se ci sono riuscita io, lo possono fare tutti (peccato che io da lì sono partita e lì mi sono fermata!) Vabbè ... non mollare!

    RispondiElimina
  9. Ciao! sono bellissime queste creazioni ^_^ In quanto al voler fare tante cose, credo che sia una cosa che accomuna chi ha un fantasia fervida e vuole sempre fare qualcosa di nuovo e creativo ^_^ E direi che e' proprio cosa buona e giusta ^^ ciao!

    RispondiElimina
  10. Fai bene a essere orgogliosa del risultato: la collana è venuta proprio bene. In questo periodo sono in fissa con le collane a più fili e la tua l'ho subito immaginata con qualche giro in più, magari di dimensioni diverse. È incredibile come la mente proprio non riesca a stare ferma!
    Fare un corso di cucito torna sempre utile, specialmente se ti insegnano a lavorare con i cartamodelli. Qualche giorno fa, spinta dalla depressione post shopping che viene quando non trovi il capo che ti soddisfa in pieno, pensavo che dovrei aprire una mia casa di moda... Ci mettiamo in società? :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Elisa, ti ringrazio e c'è da dire che farsi tutti i componenti, non solo è decisamente più economico, ma da anche un'immensa soddisfazione. Da poco ho iniziato anche io a fare qualche perla, ma sono ancora piuttosto lontana dai risultati che mi piacerebbe ottenere. Come dire... si fa quel che si può. La mancanza di tempo poi è una cosa da non sottovalutare!
    Ciao Erika

    RispondiElimina
  12. Aahahah Monica, non sai che disastro io sia col cucito. La mia intenzione infatti sarebbe di fare un corso molto easy, tipo "come tenere in mano un ago!", tanto per cominciare. Le cose che vorrei fare sono davvero molto molto semplici, quindi non credo nemmeno mi servirebbe un corso professionale. Comunque vedremo!
    Ti sei fermata ai cuori imbottiti, ma sono sicura che erano splendidi! :-D
    Ciao Erika

    RispondiElimina
  13. Ciao LMVanitosa, credo tu abbia ragione. Ti capita mai di pensare a come fanno a vivere le persone senza nessun tipo di creatività? Come sarà la loro vita? Cosa ne fanno del tempo libero? A me si, anche se sono sicura che avranno altre cose da fare e magari si domanderanno perchè sprechiamo tempo a fare cuscini imbottiti o collane, quando il mercato ce ne potrebbe proporre di già fatte.... Ma credo che loro non capiscano il valore di qualcosa fatto da noi.
    Ciao Erika

    RispondiElimina
  14. Cara Chic, certo che si! Sono sicura che riusciremmo a soddisfare tutti i gusti. Ma facciamo così, sulle prime tu ti occuperai del cucito e io degli accessori! Ahahaahha! Che dici, si potrebbe fare, una collaborazione a doppio filo! Sai che anche io da qualche settimana sto immaginando delle collane a più fili? Non ce l'ho ancora bene in testa, ma ci sto lavorando!
    Bene socia.... buona creatività
    Erika

    RispondiElimina
  15. Si, le cose fatte da se, hanno un valore tutto particolare, sono speciali perche' ideate e fatte nascere con passione, purtroppo non tutti sanno cogliere questo valore e preferiscono la marca famosa ^_^ In quanto a creare orecchini, per me dipende dal momento e dal materiale che ho, poi esce quello che suggerisce il momento ^^ buona giornata di festa ^^

    RispondiElimina
  16. Sono felice che la mia pochette ti sia piciuta, i tuoi gioielli sono bellissimi!!
    Grazie Fabrizia (www.ricamandoe.blogspot.com

    RispondiElimina
  17. Ciao Fabrizia, si la tua pochette è sicuramente quella che ho preferito tra tutte. Anche le altre erano belle eh, ma la tua di più.
    Ti ringrazio, appena ho un attimo vengo anche io a trovarti.
    Ciao Erika

    RispondiElimina
  18. @LMVanitosa: poi c'è anche da dire che alcune persone non apprezzano il valore del fatto a mano e se gli chiedi più di un Tot di soldi si scandalizzano perchè gli pare sempre troppo. Bisognerebbe che capissero che il tempo che si perde a fare una creazione, ha un valore... Comunque, alla fine lo si fa per passione no?
    Ciao Erika

    RispondiElimina
  19. collana bellissima e perfettissimi quegli anellini (che anellini non sono ma vattelapesca come si chiamano^_^)immagino la pazienza che ci è voluta! il risultato è davvero ottimo e il colore delle avventurine molto gradevole!:)
    buona domenica!
    barbara

    RispondiElimina
  20. Ciao Barbara, come stai? Ti ringrazio del commento, ogni cosa fatta in serie ma fatta a mano, comporta un bel po' d'impegno, ma non è certo una novità per te. Ciao cara.
    Erika

    RispondiElimina

Preziosi Commenti

 

Preziosi Bijoux Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | Ugg Boots Sale | web hosting