venerdì 1 luglio 2011

venerdì 1 luglio 2011

Primi esperimenti: collana Cuore

Come vi spiegavo qualche giorno fa, quando un anno fa ho iniziato a sperimentare col filo metallico, ho acquistato diversi tipi di filo e provato le varie combinazioni per capire cosa era più adeguato al mio uso.
Nel precedente post, vi ho presentato la mia collana Drago, con filo in alluminio color ossido oro. Con lo stesso filo, qualche tempo dopo, ho provato a fare qualcosa di differente e ne è uscita questa collana.



Non è particolarmente lunga e il pendente centrale fatto interamente a mano è della classica forma a cuore. Si può notare che nella parte martellata, l'alluminio perde un po' di lucentezza e onestamente non so quale sia il motivo, anche se immagino sia per la famosa pellicola che dà questo colore al filo e, come vi dicevo, la si può trovare anche in diversi altri colori.
Ho utilizzato dei bicono Swaroski rosso siam da 3 e da 5 mm che abbelliscono il cuore e metà della collana.


L'altra metà è stata composta da "otto" fatti a mano e collegati tra loro da anelli in alluminio e chiusura anch'essa fatta a mano. Quello che mi piace particolarmente è questa differenza tra Sacro e Profano, data dalla fila di cristalli collegati "a rosario" e la grezza e piuttosto "cruda" lavorazione dell'uminio, una lavorazione che insieme si sposa bene.


Anche questa collana ha la caratteristica di essere piuttosto leggera, devo dire anche che mi piace di più della precedente, ma solo perchè rispecchia meglio la mia semplicità. Portata risulta piuttosto gradevole, anche se la colorazione, come detto in precedenza, non è proprio di mio gusto.

E gli esperimenti sono continuati nei giorni seguenti, la settimana prossima vi faccio vedere le altre creazioni.... nel mentre sto cercando di far nascere un'altra collana della Collezione Macedonia.... ma il parto sembra un tantino complicato....

Buon fine settimana e ciao a tutte.
E.

18 commenti:

  1. Molto particolare! Particolare l'abbinamento tra la catena sottile da una parte e più grossa dall'altra: anche io amo le collane asimmetriche! Anche il cuore mi piace, mi piace come si chiude con la perla rossa!
    Attendo la collana della collezione macedonia!

    RispondiElimina
  2. come primo esperimento dire che il mio battito cardiaco è leggermente agitato....per l'entusiasmo ovviamente
    ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. si concordo con Roberta, adoro le collane asimmetriche, quelle che hanno un'armonia dentro e concordo con Simo...le creazioni che mi "prendono" anche a me fanno agitare il battito...mi piace moltissimo, anche se l'oro non è tra i miei colori preferiti...dovresti provare ad usare il filo di ottone che risulta un po' più "spento"
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  4. bellissima questa collana! adoro da sempre le cose asimmetriche^^
    però sono d'accordo con Grazia, l'oro non mi fa impazzire, sarebbe perfetta in rame o ottone**

    Marty

    RispondiElimina
  5. Il modello della collana è veramente bello, adoro le collane asimmetriche e mi piace anche l'idea del sacro e profano, il cuore poi è veramente fatto bene..ma purtroppo non mi piace proprio l'effetto dell'alluminio martellato, spegne molto il colore e forse rende il tutto più "rovinato" che può andare comunque bene per un effetto vintage..a me l'alluminio non ispira proprio, certo, è il migliore per il wire wrapping ma è fin troppo malleabile che se non si usa tanta delicatezza e bravura si rovina..meglio i fili più resistenti ma che non mostrano le tracce dei miei sbagli!! ciao ciao!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Roberta, ti ringrazio cara, devo provare a rifarla con un altro tipo di filo!

    RispondiElimina
  7. Aahahah... Simo, addirittura ti sei agitata? Ma no, è facile da lavorare l'alluminio, ma rende poco rispetto ad altri fili. Proverò a riproporla con altro filo.

    RispondiElimina
  8. Ciao Grazia, in effetti anche a me il colore non piace, diciamo che avevo sto filo e ho provato, ma credo potrei rifarla in altro sistema e con filo differente.
    Ciao Erika

    RispondiElimina
  9. Ciao Martina, vero anche in rame potrebbe essere una buona idea. In questi giorni ho un paio di cose commissionate, quindi non ho tempo di rifarla, ma la terrò presente per i prossimi esperimenti!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  10. Ciao Helena, mi trovi d'accordo. Anche a me non piace l'alluminio martellato, si rovina e comunque non ha luce. Infatti questo prototipo (chiamiamolo così) fatto con questo tipo di filo non mi dice molto, tra le altre cose non mi piace proprio tanto l'oro in via generale come colore. Gradisco di più il rame o l'argento, ma nulla mi vieta di rifarla in altro modo no?
    Grazie cara, ciao Erika

    RispondiElimina
  11. Che bellezza!!! Mi piace un sacco! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  12. Il colore lascia perplessa anche me, ma il modello è molto accattivante. Il cuore poi è venuto molto bene.
    Mi è capitato di usare l'alluminio, ma non l'ho mai martellato. Ora non lo compro più perché effettivamente non ha vita.

    Buona domenica!
    Ambra

    RispondiElimina
  13. Ciao Erika!
    Mi piace questa collana...il cuore in particolare è molto originale!
    Ho ricevuto il tuo regalo...una bellissima parure!!! Mi piace tantissimo, grazie davvero!
    E poi mi serviva qualche accessorio viola perchè ancora non ne avevo di quel colore :)
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!
    Presto pubblicherò il tuo regalo sul blog!
    Ti abbraccio forte!
    Claudia

    RispondiElimina
  14. @Ambra: io ho ancora qualche metro di filo di alluminio, ma non lo uso da più di un anno, un po' per il colore e un po' perchè i fili metallici che ho scoperto successivamente, danno decisamente più soddisfazione!
    Ciao

    RispondiElimina
  15. Ciao Cla, mi fa piacere che ti sia arrivato, e che ti sia piaciuto ovviamente. Ciao ciao

    RispondiElimina
  16. Cara Erika,mi piaciono molto le tue ultime due creazioni. Mi fa piacere che anche tu abbia passato una bella domenica in serenità e relax. Un abbraccio.Natasha

    RispondiElimina
  17. Bellissima questa collana, sarà che c'è il cuore alla fine ma mi piace tantissimo le perle da una parte e tutti gli 8 dall'altra. L'unica cosa è che a me non piace tanto il color oro, l'avrei preferita argentata....Bravissima cara, sei proprio bravissima!!!

    RispondiElimina

Preziosi Commenti

 

Preziosi Bijoux Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | Ugg Boots Sale | web hosting