mercoledì 28 settembre 2011

mercoledì 28 settembre 2011

Scatole e scatolette...

Eccomi qui oggi a parlarvi di un argomento trito e ritrito e che potete davvero trovare ovunque. Se lo sto affrontando oggi è solo perchè ne ho la necessità.
Decidendo di fare un matrimonio economico, ho valutato cosa era conveniente acquistare e cosa invece potevo fare da me. Calcolate che io ho avuto un negozio di bomboniere e quindi per questo mi arrangerò a fare tutto. L'unica cosa che acquisterò sarà la bomboniera. Mi spiace non potervi dire subito di che si tratta, ma qualche invitata legge il blog e non voglio subito svelare tutto....
Ad ogni modo... una scatola tipo cofanetto, come quella in foto qui sotto, mi costa all'ingrosso 50 centesimi per la misura medio/piccola.


E' vero che non ho bisogno di questo tipo di scatola, che la classica scatola fondo/coperchio bianca e di una misura non superiore a 10x10 cm, farebbe benissimo al caso mio, ma non sono esattamente economiche, tanto più che impongono un acquisto di minimo 25/50 pezzi.
Il mio matrimonio è piccino e già 25 scatole potrebbero essere troppe. Così sono entrata nel web-mondo alla ricerca di qualche interessante tutorial. Su Youtube se ne trovano davvero parecchi, ma quello più semplice e che mi ha colpita maggiormente, è quello di Claudia (MissiClaus) che trovate qui sotto.

Come fare una scatolina in cartoncino? QUI il tutorial della bravissima Claudia.

Claudia utilizza carte colorate e dalle varie fantasie, io, seguendo il suo tutorial, ho provato a fare alcune scatoline con foglio di cartoncino di gr 200 (il più spesso tra i fogli colorati) di colore azzurro e blu. Non avendo ancora un'idea precisa della misura che mi servirà, sono partita da una porzione di foglio A4 che misurava 21x21, ottenendo una scatola di circa 7.5 cm per lato. Una volta acquistato il cartoncino colorato, ho provato con un 28x28 e la misura della scatola si è dilatata fino a circa cm 8.5 per lato.

Ma parliamo un'istante della carta. La normale carta comune risulta troppo leggera anche se facile da lavorare, per contenere il mio weding flavor (oggi si chiama così, pare!), così mi sono fatta consigliare da un signore che lavora in cartolibreria. Mi dice che esistono fogli fino alla misura di 70x100 colorati con grammatura 200 (quelli che ho usato io per le mie prove), ma che volendo si può scendere a 180 gr e 140 gr, con l'unico problema che esistono solo in formato A4, quindi per scatole più grandi è un pochino difficile. Volendo esistono i cartoncini ondulati con grammatura superiore ai 200 gr, ma a parte che sono difficili da lavorare, prometto di provare prima o poi, esistono in pochi colori: azzurro, rosa, avorio, bianco e cartone. Per l'idea che ho io, ho bisogno del rosso! Ad ogni modo seguendo il tutorial di Claudia, ho fatto un paio di scatoline che vi farò vedere più avanti (ho dimenticato di fotografarle...aimè), magari quando ci avrò preso la mano, la cosa interessante è che con un foglio da 15 centesimi, sono riuscita a fare 2 scatole con coperchio.... non è forse una cosa risparmiosa?



Ovviamente, se lungo la strada dovessi scegliere una bomboniera più grande, mi troverei ad affrontare un problema di misure, ma ho comunque pensato a delle bustine. Qui sotto vi indico due tutorial che io non ho ancora provato, ma è una cosa che dovrò per forza fare...

Bustine in carta - FATTODAME

Buste e sacchetti di carta - ALESSIA

Ora vi chiedo, care amiche creatrici.... che suggerimenti mi dareste? Calcolate una bomboniera che sta in una scatola 10x10 alta 5 cm. Avete tutorial simpatici che posso visionare?

Vi ringrazio fin d'ora e spero che i tutorial qui sopra vi siano stati utili.

Ciao Erika

7 commenti:

  1. Belle le scatoline variopinte, un saluto caro

    RispondiElimina
  2. Cara Erika, menomale che tu sappia fare tante belle cose e che ti possa, arrangiare da sola, con i prezzi alle stelle è una bella fortuna!Io per il mio matrimonio, avevo fatto a mano gli inviti e già mi sembrava di aver risparmiato tanto. ;) Grazie mille per il turorial.Se trovo qualche cosa che ti possa essere utile ti mando il link.Tornando al discorso che facevi sulla grammatura e la minima scelta dei colori, pensavo che magari potresti rivestirle..o con dei tessuti o con effetto découpage,magari mettendo un fiocchetto o simile...E solo un'idea.Una abbraccio e buon lavoro.:) Natasha

    RispondiElimina
  3. Più che un tutorial, io ti consiglio un librettino di 47 pagine veramente economico, un piccolo manuale che ti insegna a fare delle scatole di carta molto originali, anche a forma di torta, che per il matrimonio è un'idea carina trovo ;-)
    "Confezioni regalo originali in carta" di René Lucio e Jan Sputz, editore Hobby&Work.
    Pensaci!
    baciotti
    Claudia

    RispondiElimina
  4. Erika, sai che conosco Missiclaus!?
    Un tempo seguivo tutti i suoi magnifici tutorial e ne ero incantata (un tempo perchè da quando sono nel mond dei blog sono uscita da quello di you tube!)
    Bella idea le scatoline, ma dove trovi il tempo!?
    Baci!

    RispondiElimina
  5. Ciao, se posso consigliarti qualcosa....direi di provare con dei cartoncini di carta naturale rigidi, quella con i fiori pressati, io ci ho fatto delle scatoline per bijoux, la vendono in fogli molto grandi, il costo non mi ricordo ma era minimo ed il risultato veramente bello..poi dipende dallo stile che ha l'oggetto!!! Spero di esserti stata utile!!! Ciao Elisa

    RispondiElimina
  6. beh si se non ne hai bisogno moltissime ti conviene farle, sei brava, sono economiche, e soprattutto hanno il valore "hand-made" credo che tu abbia solo l'imbarazzo della scelta...
    attendiamo...
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  7. Oltre a farti le mie felicitazioni per questo bell'evento di cui avevo letto anche dall'altra parte ;) ti lascio un link che mi è capitato tra le mani oggi, evidentemente la giornata mondiale delle scatolette (anche Marzia -le follie di Marzia- ne ha parlato!)! :D
    http://www.beadinggem.com/2011/09/how-to-make-pillow-box-tutorials.html

    A presto e un bacio grande!

    RispondiElimina

Preziosi Commenti

 

Preziosi Bijoux Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | Ugg Boots Sale | web hosting