mercoledì 28 settembre 2011

mercoledì 28 settembre 2011

Scatole e scatolette...

Eccomi qui oggi a parlarvi di un argomento trito e ritrito e che potete davvero trovare ovunque. Se lo sto affrontando oggi è solo perchè ne ho la necessità.
Decidendo di fare un matrimonio economico, ho valutato cosa era conveniente acquistare e cosa invece potevo fare da me. Calcolate che io ho avuto un negozio di bomboniere e quindi per questo mi arrangerò a fare tutto. L'unica cosa che acquisterò sarà la bomboniera. Mi spiace non potervi dire subito di che si tratta, ma qualche invitata legge il blog e non voglio subito svelare tutto....
Ad ogni modo... una scatola tipo cofanetto, come quella in foto qui sotto, mi costa all'ingrosso 50 centesimi per la misura medio/piccola.


E' vero che non ho bisogno di questo tipo di scatola, che la classica scatola fondo/coperchio bianca e di una misura non superiore a 10x10 cm, farebbe benissimo al caso mio, ma non sono esattamente economiche, tanto più che impongono un acquisto di minimo 25/50 pezzi.
Il mio matrimonio è piccino e già 25 scatole potrebbero essere troppe. Così sono entrata nel web-mondo alla ricerca di qualche interessante tutorial. Su Youtube se ne trovano davvero parecchi, ma quello più semplice e che mi ha colpita maggiormente, è quello di Claudia (MissiClaus) che trovate qui sotto.

Come fare una scatolina in cartoncino? QUI il tutorial della bravissima Claudia.

Claudia utilizza carte colorate e dalle varie fantasie, io, seguendo il suo tutorial, ho provato a fare alcune scatoline con foglio di cartoncino di gr 200 (il più spesso tra i fogli colorati) di colore azzurro e blu. Non avendo ancora un'idea precisa della misura che mi servirà, sono partita da una porzione di foglio A4 che misurava 21x21, ottenendo una scatola di circa 7.5 cm per lato. Una volta acquistato il cartoncino colorato, ho provato con un 28x28 e la misura della scatola si è dilatata fino a circa cm 8.5 per lato.

Ma parliamo un'istante della carta. La normale carta comune risulta troppo leggera anche se facile da lavorare, per contenere il mio weding flavor (oggi si chiama così, pare!), così mi sono fatta consigliare da un signore che lavora in cartolibreria. Mi dice che esistono fogli fino alla misura di 70x100 colorati con grammatura 200 (quelli che ho usato io per le mie prove), ma che volendo si può scendere a 180 gr e 140 gr, con l'unico problema che esistono solo in formato A4, quindi per scatole più grandi è un pochino difficile. Volendo esistono i cartoncini ondulati con grammatura superiore ai 200 gr, ma a parte che sono difficili da lavorare, prometto di provare prima o poi, esistono in pochi colori: azzurro, rosa, avorio, bianco e cartone. Per l'idea che ho io, ho bisogno del rosso! Ad ogni modo seguendo il tutorial di Claudia, ho fatto un paio di scatoline che vi farò vedere più avanti (ho dimenticato di fotografarle...aimè), magari quando ci avrò preso la mano, la cosa interessante è che con un foglio da 15 centesimi, sono riuscita a fare 2 scatole con coperchio.... non è forse una cosa risparmiosa?



Ovviamente, se lungo la strada dovessi scegliere una bomboniera più grande, mi troverei ad affrontare un problema di misure, ma ho comunque pensato a delle bustine. Qui sotto vi indico due tutorial che io non ho ancora provato, ma è una cosa che dovrò per forza fare...

Bustine in carta - FATTODAME

Buste e sacchetti di carta - ALESSIA

Ora vi chiedo, care amiche creatrici.... che suggerimenti mi dareste? Calcolate una bomboniera che sta in una scatola 10x10 alta 5 cm. Avete tutorial simpatici che posso visionare?

Vi ringrazio fin d'ora e spero che i tutorial qui sopra vi siano stati utili.

Ciao Erika

venerdì 23 settembre 2011

venerdì 23 settembre 2011

Di matrimonio....

Immagino che se chiedo umilmente scusa per la mia lunga assenza, qualcuna di voi mi perdonerà, qualcun'altra dirà "e questa chi è...?" per quanto sono assente.

Vi ricordate qualche post fa, quando vi dicevo che non ho ispirazioni e che non riesco a creare? Ecco, la cosa si è dilatata e non prendo in mano una pinza da due mesi buoni.
Dentro di me credo sia perchè urgono acquisti ma sto aspettando la fiera Abilmente.... eh si, non potrei perdermela per niente al mondo. Chi di voi ci sarà? Mi piacerebbe far due chiacchiere con le amiche creative conosciute qui dentro.

Ma ora veniamo ad un annuncio per me più importante.....


...è con un po' di emozione che vi comunico che io e il mio Dany ci sposiamo.....


EEEEEH sì! Sono appena all'inizio dei preparativi e siamo presi nel vortice de "ristorante-musica-invitati-bomboniere", quindi se non creo spero di essere giustificata e se sono assente spero mi perdoniate.
Ho intenzione comunque di rendervi partecipi eh. Figuratevi, con tutte le bravissime blog creatrici, avrò bisogno di consigli e dritte ed incoraggiamenti. Quindi bando alle ciance....

Ah si, non vi ho detto la data in effetti.... 24 marzo 2012 tra soli 6 mesi e un giorno!!!

Un abbraccio a tutte e ora passo da voi a farvi un saluto.

Bacioni
E.

lunedì 12 settembre 2011

lunedì 12 settembre 2011

Una bella iniziativa

Girovagando in fretta per tutti i vostri laboriosi blog (mi vergogno molto per la mia assenza, ma la mente divaga e le mani lavorano poco), sono incappata in questa bellissima iniziativa/gioco, proposto da 1129 spero possa perdonarmi, ma non so il suo vero nome... sob!!!


Ho deciso di parteciparvi, nella speranza che un giochino sia la spintarella giusta per creare qualcosa di piacevole e poi comunque è un gioco... e a chi non piace giocare?
Andate a farle visita, amiche che ancora non l'avete fatto.... divertiamoci insieme.

Chissà che nel divertimento riesca anche a svegliarmi dal torpore e a rimettermi a lavorare!

Ciao a tutte.

E.

venerdì 2 settembre 2011

venerdì 2 settembre 2011

Scialle Pin da Ingo Jewelry - Give Away

Seguendo l'onda dell'entusiasmo (che è ancora in ferie) e l'amica Clody, 
partecipo anch'io a questo bel Give Away di questa bravissima creatrice


Questa è la spilla che ho scelto tra tante bellissime creazioni.
Ho pensato all'inverno e al freddo e alla mia caldissima e morbidissima sciarpa color burro....

Auguratemi in bocca al lupo!!!

Ciaoooo

 

Preziosi Bijoux Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | Ugg Boots Sale | web hosting