venerdì 17 maggio 2013

venerdì 17 maggio 2013

Come nasce un sacchettino.... Mini-tutorial senza pretese!

Ok... niente panico!
Partite dal presupposto che non ho mai fatto un tutorial in vita mia, quindi prendete questa cosa come una cronaca di come sono nati i sacchettini delle mie ultime bomboniere, senza voler essere "quella che vuole insegnare", che non mi sento proprio all'altezza.

Però se v'interessa, continuate a leggere e scoprirete come ho fatto una cosa che san fare tutti ahahahah!

Prima di tutto ho scelto la stoffa, un piquet di cotone giallo tenue, proprio come ha scelto Francesca. Ho tagliato strisce della misura di circa 30x10 cm.


Sul lato corto ho fatto uno zig-zag perchè il tessuto tende a sfilarsi. Ad essere sincera sarebbe stato da fare anche sui lati lunghi, ma sarebbe venuto un lavoro molto laborioso e stiamo parlando di un sacchettino in fin dei conti no.... ho optato quindi solo per il lato corto.


Ho ripiegato i due lembi di circa cm 4.5 per parte. Questo particolare tessuto non ha molta differenza tra dritto e rovescio, però se usate un tessuto che obbiettivamente ha un dritto ben preciso, la piega va fatta verso la parte interna. Infatti i due lembi verranno poi all'interno del sacchettino. 
Poi, come in foto, piego a metà dritto contro dritto come in foto.


Sono pronta ora per cucire i due lati. Io ho cucito circa a 1 cm dal bordo, così che la larghezza del sacchettino finito venga 8 cm. Ovviamente modificando le misure del taglio di tessuto o della cucitura, il sacchetto avrà un'altra forma.


Una volta fatte le cuciture con punto dritto, tagliate il tessuto in eccesso (qui l'avevo già fatto) e MOLTO importante, tagliate l'angolo come nella foto sotto, in modo che una volta che girerete il lavoro, il tessuto in eccesso non farà nodi o spessori che faranno stare male la stoffa.


Eccoli qui tutti insieme.


Ora, con molta pazienza e aiutandovi con un ferro da calza, una penna col tappo arrotondato, vedete voi.... girate i sacchettini, facendo uscire bene gli angolini, che precedentemente avete rifilato come vi dicevo.
Il risultato è quello sotto e i vostri sacchettini sono finiti.
Ovviamente il passaggio successivo che io non ho fotografato, è lo stiro del sacchettino, in modo da dargli una forma ordinata e definitiva.


Oplà... il risultato eccolo qua!
Questo è il sacchettino nato dalla striscia di stoffa 30x10, poi decorato come meglio credete voi ovviamente.


Se invece vi piace un sacchetto tarchiato e cicciotto, non dovete far altro che modificare a vostro piacimento le misure della stoffa, magari provate a farne uno e vedete se vi garba.


Per questa settimana ho concluso.... 
Nel week end mi metterò a far altro e poi ovviamente vi renderò partecipi... vero che siete contente???
Ahahahaahah!

Ne approfitto per ringraziare tutte le nuove follower, spero di essere passata da tutte voi e di non aver perso per strada qualcuno come a volte capita. Grazie a tutte per i complimenti, le visite e per essere diventate amiche di blog.
Un bacione a tutte le vecchie follower che mi seguono da un po'!!!

Ciao e buon week end... per quel che può essere buono col diluvio!!!!

Erika

7 commenti:

  1. che bello questo sacchettino..troppo carino..e il tutorial è davvero utilissimo!!!!^_^e semplice da capire...bellissimo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, non voleva essere niente di che in effetti, ma spesso mi sono ritrovata a cercare tutorial per cose davvero elementari, che però all'ora non lo erano. Ho pensato che magari a qualcuno può tornare utile no?

      Elimina
  2. Molto carino l'effetto finale :)

    RispondiElimina
  3. bellissimo tutorial, sembrano anche facili da fare...ma siccome nn so utilizzare la macchina da cucire sarà una vera impresa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulle prime magari si, ma come hai capito come funziona il dannato arnese (sapessi come ci ho litigato io le prime volte....) sarà facilissimo, garantito!

      Elimina

Preziosi Commenti

 

Preziosi Bijoux Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | Ugg Boots Sale | web hosting