martedì 28 maggio 2013

martedì 28 maggio 2013

Esperimenti

La creatività per me non è sempre rilassante e vittoriosa.

A volte capita di prendere in mano un progetto e già da subito incontrare difficoltà. Le sfide mi piacciono sempre, anche se a volte proprio non si vince.

Domenica è stata una giornataccia. Dallo smarrimento della mia preziosa forbice da cucito (e chi come me lavora con le stoffe sa che è cosa fondamentale avere una forbice che taglia!!!) al fatto che ho tentato di fare due lavori con due stoffe diverse e non sono riuscita a combinare un tubo.
E' anche colpa mia comunque, con la fissa per le stoffe elasticizzate che sono difficili da cucire. Ho acquistato un set di aghi appropriati, per il jersey e per i tessuti strech, ma nonostante i tentativi non sono riuscita a combinare un tubo.

Lo scrivo qui perchè magari qualcuna di voi ha più esperienza e mi saprà illuminare.

Ho provato a fare una maglia con collo a cappuccio. Nessun problema per il cartamodello, taglio della stoffa (tra le imprecazioni perchè la mia amata forbice se l'è data a gambe!!) imbastitura e prova. Tutto bene.
Ma al momento di cucire non c'è stato verso. Cambiando ago il risultato resta lo stesso, la macchina non mi cuce nemmeno un punto, niente. Ho riposto il progetto e stasera chiederò a Rosita il motivo.
Sarà la macchina? Ho provato a cucire un pezzetto di cotone e va benissimo.... ergo, sarà la stoffa!

Prendo quindi in mano un secondo progetto... un abito monospalla con fantasia anni 70, tessuto leggero e leggermente elasticizzato.
Anche qui procedo senza intoppi fino al momento di cucire. Cambio ago e parto.... cuce, ma arrivata in fondo al primo fianco mi accorgo che il tessuto si è arricciato e per sistemarlo e stendere il tessuto, la cucitura si rompe. Riprovo cambiano tensione e ago, ma il risultato non cambia.

Non è proprio stata la mia giornata.... e spero che stasera mi risolva sto dilemma perchè proprio non capisco!

Diverse settimane fa invece è andata un pochino meglio. Avevo visto una maglia in un catalogo e mi piaceva com'era fatta. A casa non avevo la stoffa adeguata, ma ho voluto sperimentare comunque utilizzando una stoffa giallo girasole tipo raso, leggermente lucida ed elastica.

Sono riuscita a fare solo una foto, questa che vedete qui sotto. Il colore è un po' falsato e ovviamente a me sta malissimo, essendo bionda e pallida, ma addosso ad una mora lo vedrei molto bene.

Sulla spalla ho fatto una piccola piegolina (ve lo dico perchè non pensiate che sia messa male sulla gruccia) e sulla parte davanti è arricciata con un elastico sottile, mentre la parte dietro è liscia.


Il tessuto essendo anche pesantino cade bene e la lunghezza sarebbe perfetta per i legghins o per gli short in jeans... per chi se li può permettere ovviamente.

Al corso sto facendo una camicia per mio marito. Mi sta portando via un'infinità di tempo e ad averlo saputo non la cominciavo nemmeno. Anche perchè ci sono diverse cose che volevo fare e che non farò in tempo. Stasera è la quart'ultima lezione, poi penserò se partecipare al corso di settembre (giacche e cappotti) o se dilettarmi con quel che so fare.

Un bacione a tutte e scusate la latitanza.

Erika

4 commenti:

  1. io non so non credo di poterti essere molto di aiuto!!!^_^...sicuramente capito il motivo vedrai che riuscirai a cucire anche con stoffa elasticizzata!^_*...cmq bellissima questa maglia davvero!!!^_^

    RispondiElimina
  2. vedi se la tua macchina fa il punto elastico e prova a cucire ,forse non ti arriccia e non si spezza i filo e poi ti posso dire che a volte quando le cose non vanno chiudi tutto e ricomincia con calma ciao

    RispondiElimina
  3. ciao ti ho conosciuta tramite kreattiva e mi sono unita ai tuoi lettori. complimenti per il blog. se ti va passa da me http://manidifatacreazioni.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/pages/Mani-di-Fata-Creazioni/112875615569386

    RispondiElimina
  4. ciao erika, vieni nel mio blog http://bijouxedintorni.wordpress.com/ ho un premio per te :)

    RispondiElimina

Preziosi Commenti

 

Preziosi Bijoux Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | Ugg Boots Sale | web hosting