giovedì 12 maggio 2016

giovedì 12 maggio 2016

Lavorare i metalli

Nonostante la settimana grigia e molto piovosa, nonostante il mal di testa di questa mattina, non volevo lasciarvi sole.... e oggi vi mostro tre lavori semplicissimi che ho fatto qualche settimana fa.

Mi piace molto lavorare i metalli, ma io non faccio cose astruse o particolari, amo sempre la parte semplice della vita e così è anche per i miei lavori.
Da ex orafa quale sono, so come maneggiare, tagliare, forare e limare, nonostante gli anni trascorsi, è come andare in bicicletta....

Alluminio.
Me ne sono innamorata, per tante ragioni.
E' tenero, fresco, facile da lavorare, delicato e malleabile. Con la lamina in alluminio ho fatto diversi orecchini, questo in foto fa parte della collezione Bagliori (la potete trovare sulla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/PreziosiBijoux/?ref=bookmarks ).
E' un semplice disco di alluminio sagomato a mano e texturizzato a martello. E' accompagnato da uno splendido cuore in cristallo Swarovski azzurro dai mille riflessi.
All'orecchio risulta essere leggerissimo ma vistoso, delicato e tintinnante.



Ottone.
In onestà vi dico.... che non ho fatto moltissimo con l'ottone, ma il risultato di questi orecchini mi ha sorpresa molto. Ho bombato a martello un disco di ottone e sono nati questi orecchini. Anche loro in abbinamento al cristallo Swarovski, che impreziosisce la creazione.
Una perla dorata, un bicono aurora boreale, sempre nei toni dell'oro. La lamina è stata inoltre satinata a mano per questo effetto "polvere".


Rame.
Beh questo è il più popolare tra i metalli lavorati, specie tra le creative. C'è chi ne fa davvero un'arte.
Io ho deciso di lasciarlo semplicemente tondo, texturizzato a martello per dei riflessi diversi e con il volo di due piccole farfalle in cristallo Swarovski. Cristallo e peridoto.
La monachella è fatta a mano con filo metallico in rame, ovviamente.
Diciamo che trovo il rame leggermente più "duro" da modellare, ma comunque con ottimi risultati.



E voi? Quale metallo preferite?

Ciao PB

2 commenti:

  1. Io personalmente adoro l'ottone: ha quel look un pò gipsy, un pò indiano, un pò boho chic. Ancora di più mi piace se è invecchiato.
    Un bacio e complimenti per le tue creazioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, ti ringrazio. Ultimamente mi sono molto appassionata all'alluminio, tenero, fresco e facilmente lavorabile... chissà cosa ne uscirà!

      Elimina

Preziosi Commenti

 

Preziosi Bijoux Copyright © 2011 Design by Ipietoon Blogger Template | Ugg Boots Sale | web hosting